Summer School

Summer School Castro Jazz February 28, 2023
DESCRIZIONE
Summer School e Summer Festival

Il progetto Maglie Jazz Summer School è una iniziativa dalla Associazione Culturale Jazz “Bud Powell” di Maglie, realtà operante sul territorio già dal 2009 con una intensa attività volta a promuovere e divulgare la musica, con particolare riguardo al jazz, attraverso concerti, jam sessions, masterclass e che vanta collaborazioni con musicisti di fama nazionale e internazionale.

La Summer School si articola in 6 classi (una per ogni strumento: sax, piano, voce, chitarra, contrabbasso, batteria) composte da 5 partecipanti ognuna.

Durante il mattino, i corsisti, guidati dai rispettivi docenti, approfondiscono la conoscenza del proprio strumento ed esplorano alcuni aspetti essenziali del suonare come la tecnica strumentale, l’interpretazione, l’improvvisazione.

Nel pomeriggio, invece, l’attività didattica valorizza l’interdisciplinarietà e la condivisione di diverse esperienze artistiche in laboratori di musica d’insieme, calibrati secondo i diversi livelli di competenza dei partecipanti, mediante l’uso di brani originali e/o standard.

Lo scambio di idee ed il confronto tra approcci diversi o complementari viene favorito anche dalle attività pomeridiane del corso di Soundpainting

(tecnica di improvvisazione strutturata in cui il direttore attraverso una sintassi di gesti compone in modo estemporaneo) e della Summer School Orchestra.

A favore di musicisti e di semplici amatori vengono programmate specifiche guide all’ascolto.

Inoltre sono previste jam sessions e concerti ai quali prenderanno parte i docenti, i corsisti, i partecipanti al corso di Soundpainting, i membri dell’Orchestra e gli iscritti all’Associazione irrobustendo al massimo le potenzialità formative dell’evento.

Alla guida dei vari laboratori sono stati individuati musicisti di riconosciuta fama e competenza didattica, anche a livello internazionale: il sassofonista Marcello Allulli, il pianista americano Greg Burk, la cantante Paola Arnesano, il chitarrista Francesco Diodati, il contrabbassista Matteo Bortone e il batterista Ermanno Baron.

Angelo Urso e Nino Locatelli dirigono il corso di soundpainting e Gabriele di Franco guida la Summer School Orchestra.

CASTRO JAZZ
Summer School e Summer Festival

Il progetto Castro Jazz Summer School è una iniziativa dalla Associazione Culturale Jazz “Bud Powell” di Maglie, realtà operante sul territorio già dal 2009 con una intensa attività volta a promuovere e divulgare la musica, con particolare riguardo al jazz, attraverso concerti, jam sessions, masterclass e che vanta collaborazioni con musicisti di fama nazionale e internazionale.

La Summer School si articola in 6 classi (una per ogni strumento: fiati, piano, voce, chitarra, contrabbasso, batteria) composte da 5 partecipanti ognuna.
Per l’ensemble di Soundpainting sono previsti massimo 30 iscritti tra musicisti, attori, pittori e ballerini.

Durante il mattino, i corsisti, guidati dai rispettivi docenti, approfondiscono la conoscenza del proprio strumento ed esplorano alcuni aspetti essenziali del suonare come la tecnica strumentale, l’interpretazione, l’improvvisazione.

Nel pomeriggio, invece, l’attività didattica valorizza l’interdisciplinarietà e la condivisione di diverse esperienze artistiche in laboratori di musica d’insieme, calibrati secondo i diversi livelli di competenza dei partecipanti, mediante l’uso di brani originali e/o standard.

Lo scambio di idee ed il confronto tra approcci diversi o complementari viene favorito anche dalle attività del corso di Soundpainting (tecnica di improvvisazione strutturata in cui il direttore attraverso una sintassi di gesti compone in modo estemporaneo) e della Summer School Orchestra.

Inoltre sono previste jam sessions e concerti ai quali prenderanno parte i docenti, i corsisti, i partecipanti al corso di Soundpainting, i membri dell’Orchestra e gli iscritti all’Associazione irrobustendo al massimo le potenzialità formative dell’evento.

Alla guida dei vari laboratori sono stati individuati musicisti di riconosciuta fama e competenza didattica, anche a livello internazionale: il sassofonista Francesco Bigoni, il pianista Enrico Zanisi, il cantante belga David Linx, il chitarrista Roberto Cecchetto, il contrabbassista Igor Legari e il batterista Cristiano Calcagnile.

Walter Thompson e Angelo Urso dirigono e coordinano il corso di Soundpainting e Gabriele di Franco guida la Summer School Orchestra.

Finalità
Summer School e Summer Festival

Insegnamento e cultura, didattica e concerti, territorio e sviluppo: questo è l’humus che nutre il progetto.

I partecipanti alle attività seminariali, siano essi musicisti di professione, studenti di musica, appassionati di jazz, semplici uditori, vivendo a stretto contatto con i docenti per un breve ma intenso periodo di tempo, avranno la possibilità di accumulare stimoli e informazioni utili per la maturazione di competenze personali. Inoltre la quotidiana esibizione in pubblico degli insegnanti e dei corsisti mediante jam session e concerti mira ad azzerare la distanza tra musicisti e pubblico, coinvolgendo interpreti e ascoltatori in un virtuoso processo di scambio di energie atto ad affinare la sensibilità ed il gusto per l’arte musicale.

La realizzazione del progetto in un’area territoriale decentrata rispetto ai grandi centri metropolitani ed alle capitali culturali tradizionali restituisce e valorizza la più che trentennale qualificata tradizione jazzistica di Maglie al Territorio Salentino.

La sua marginalità non le ha impedito di diventare un attivo centro di diffusione ed elaborazione di musica jazz, Nella sua lunga disponibilità, Maglie ha conosciuto musicisti di spessore che spiccano nel panorama del jazz nazionale ed internazionale (Cedar Walton, Billy Higgins, Benny Golson, John Hicks, Frank Lacy, Dado Moroni, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Franco D’Andrea e tanti altri) che hanno lasciato traccia in tutte le risorse culturali ed economiche locali, dalla musica alle professioni, dal turismo al commercio, dal mondo privato alle istituzioni pubbliche.

In quest’ottica i progetti Castro Jazz Summer School e Castro Jazz Summer Festival mirano anche a supportare la valenza dei rapporti sinergici tra le diverse realtà culturali, economiche ed istituzionali presenti nel Salento. Se i vari soggetti perseguono i loro obiettivi istituzionali in un disegno più ampio di collaborazione, il Territorio si arricchisce materialmente e culturalmente diventando un significativo polo attrattivo per un turismo attento ai processi culturali del Territorio.

01
Developing strategy
Lorem ipsum is simply dummy text of the printing typesetting lorem ipsum been dummy text.
02
Blazing performance
Lorem ipsum is simply dummy text of the printing typesetting lorem ipsum been dummy text.
UNLIMITED POSSIBILITIES
Research Strategy
01
Developing strategy
Lorem ipsum is simply dummy text of the printing typesetting lorem ipsum been dummy text.
02
Blazing performance
Lorem ipsum is simply dummy text of the printing typesetting lorem ipsum been dummy text.
03
Customer satisfaction
Lorem ipsum is simply dummy text of the printing typesetting lorem ipsum been dummy text.
EXPERIENCE AGENCY

We help our clients build value digital web solutions​

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua printing typesetting.
https://www.castrojazz.it/wp-content/uploads/2023/02/litho-800x600-ph.jpg